giovedì 9 aprile 2015

Rotolo farcito


E’ vero che talvolta l'impulso a comperare qualcosa di già pronto sembra essere l’idea che può salvarci una cena, un pranzo o una merenda; quando il tempo è davvero poco ci si lascia tentare, lo riconosco!
Però ci sono cose che sembrano complicate a farsi, e che invece sono veloci e danno grandi soddisfazioni.
La pasta brisée, la pasta lievitata, la pasta frolla, quante volte pensiamo di comperarle al supermercato invece di mettere le mani nella farina e prepararcele a casa?
E passi per quegli impasti che richiedono tempi di lievitazione forse un po’ lunghi, ma quelli che invece utilizzano il lievito istantaneo non sono meno buoni e sono veramente veloci e facili da preparare, come questo rotolo farcito di oggi.
E dato che come abbiamo più e più volte detto questa stagione ci regala un’infinità di ingredienti buoni, salutari e colorati, che ne dite di riempirlo con qualcosa di veramente sfizioso?
Farcito è la parola magica, perché almeno a me, evoca la possibilità di scovare nei ripieni tante cose golosissime. In questo caso ancora di più, perché questo rotolo è delizioso proprio con tutto e meglio di così non poteva andare: verdure, formaggi, salumi, mozzarella e pomodoro per chi non resiste al gusto pizza! insomma, potete fare contenti veramente tutti.
Vi lascio la ricetta e garantisco che ci vuole più tempo ad andare al supermercato a comperare qualcosa di pronto che a preparare e sfornare questo rotolo delizioso e sano ;)

ROTOLO FARCITO

Per la pasta
farina 0: 250 gr
farina manitoba: 250 gr  
lievito: 1 bustina  
zucchero: 1 cucchiaino
olio evo: 5 cucchiai
sale, acqua: q.b.

Per il ripieno 
a scelta: acciughe, olive, formaggio galbanino, pecorino, peperonata, cime di rapa stufate, ecc.
La mia versione
cime di rapa: 1 Kg
cipolla bianca tritata: 1
olio evo: quattro cucchiai
formaggio filante a cubetti: 150 gr
sale: qb

Procedimento


Mescolare le due farine con il lievito, il sale , una puntina di zucchero e l’olio. Impastare aggiungendo tanta acqua quanta necessaria per ottenere un impasto morbido ed elastico. Con un mattarello tirare la pasta allo spessore di mezzo centimetro e farcirla variamente. nel mio caso ho steso le cime di rapa precedentemente stufate con una cipolla tritata e quattro cucchiai di olio evo e del formaggio filante a cubetti. Arrotolare la pasta pressandola. Chiudere i due estremi e punzecchiare il rotolo. Spolverare di pecorino grattugiato e passare in forno a 180° per 40 minuti circa. Affettare e servire.

1 commento:

  1. A parte la perfezione delle rondelle . . . sarà una vera bontà questo rotolo ^_^

    RispondiElimina