venerdì 3 aprile 2015

Coppette di pasta phillo con curry vegetariano



La ricetta della torta pasqualina per riempire i cestini per la gita fuori porta di lunedì  ve l’ho lasciata la settimana scorsa,  quindi oggi vorrei darvi un’idea per gli antipasti del giorno di Pasqua, antipasti o appetizers, da servire con un calice di bollicine. Un bocconcino sfizioso prima di sedersi a tavola. Lo sappiamo che le idee per gli appetizers non sono mai troppe.
Questi sono abbastanza semplici da preparare coloratissimi perché ho usato tante verdurine, i peperoni, le zucchine, la carota. I cestini sono croccantissimi, e il curry dà quel sapore in più che li rende veramente sfiziosi. Uno tira l’altro davvero, quindi fatene tanti, non ve ne pentirete e non ne rimarrà nemmeno uno, garantito.
La pasta la troviamo già pronta, quindi ci basta soltanto tagliarla e cuocerla dentro a degli stampini da tartellette per dargli la forma, pochi minuti e sarà pronta. All’ultimo momento si riempiono le coppette con le verdurine tagliate piccole piccole e saltate velocemente in padella ed il gioco è fatto. Decoratele come più vi piace, io ho usato qualche stelo di erba cipollina e dei fiorellini di rosmarino, faranno un figurone.
Sono sicura che se le farete una volta diventeranno un must per ogni buffet o ricorrenza. Che ne dite, vi piace? Non sembrano tanti fiorellini su un prato pronti per essere raccolti?
E se volete ancora idee per un buffet, un happy hour o un party ai nostri corsi ne potrete vedere delle belle. Vi lascio il link qui così potete sbirciare tutto quello che facciamo.
Con questo vi saluto e auguro a tutti voi, da parte di tutto lo staff di Peccati di gola una felice e serena Pasqua.

COPPETTE DI PASTA PHILLO CON CURRY VEGETARIANO
Ingredienti

Per le coppette
pasta phillo in fogli:1 confezione
burro fuso: qb
origano:qb

Per il curry vegetariano:
carota: 1
peperone rosso: ½
peperone giallo: ½
zucchina: 1
coste di sedano: 2
cipolla di Tropea tritata: 1/2
olio di oliva: 50 gr
farina bianca: poca
brodo: qb
curry: 1 cucchiaio
aglio rosa: 1 spicchio

Procedimento
Pennellare 3 fogli di pasta phillo con un po’ di burro fuso e spolverarli con l’origano. Sovrapporre i 3 fogli e tagliarli in quadrati di circa 5 cm per lato. Disporre sul retro di stampini per tartellette e sovrapporre altre tartellette per dare la forma. Passare in forno a 180° fino a quando diventano croccanti. Sformarli ancora caldi e lasciarli raffreddare.
Tagliare carota, zucchina, peperoni e sedano a brunoise. Rosolare nell’olio la cipolla e l’aglio con il curry, aggiungere le verdure cospargere con poca farina, salare e cuocere pochi minuti. Eliminare lo spicchio di aglio e far raffreddare leggermente. Disporre le verdurine nelle coppette di pasta phillo, decorare a piacere e servire.

1 commento: