mercoledì 8 ottobre 2014

Torta soffice al cioccolato


Il mio passpartout  gastronomico è il cioccolato. Trovo che stia bene con tutto e in tutte le occasioni. Persino d’estate, magari sotto forma di mousse, o di un bel gelato, il cioccolato non stona mai. E così, anche se in questi giorni il caldo si è fatto risentire, a me è venuta una gran voglia di cioccolato. Vi sembra un desiderio inspiegabile? No dai, credo che saremmo  in tanti a capitolare davanti a qualcosa di cioccolatoso, morbido e avvolgente. E siccome avevo poco tempo, non potevo cimentarmi né con una sacher, né con qualcosa di troppo complesso. Così ho preso in mano i ricettari della scuola di cucina e ho deciso per questo dolce al cioccolato, morbidissimo e veramente goloso. Semplice nella preparazione, quindi me la sono cavata in poco tempo. Però ho voluto presentarvelo sotto una veste non consueta, invece che la solita fetta, ne ho fatto dei quadrati decorandoli con un po’ di cacao e zucchero a velo. Altri li ho chiusi in dei pacchettini da scartare. Non sono bellissimi? Anche un dolce semplice può essere presentato come qualcosa di speciale ed insolito, così se avete ospiti farete un figurone, e anche i vostri bambini ne andranno matti!

TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO
Ingredienti

cioccolato fondente: 125 gr
uova: 5
burro morbido: 125 gr
farina 00: 125 gr
lievito per dolci: ½ bustina
zucchero: 250 gr
sale: un pizzico

Procedimento
Lavorare 5 tuorli con 250 gr di zucchero fino a che diventeranno una crema chiara che cade a nastro dalla frusta. Grattugiare 125 gr di cioccolato fondente. Unire alle uova 125 gr di burro morbido e il cioccolato. Continuare a lavorare ed unire poco per volta 125 gr di farina setacciata con ½ bustina di lievito in polvere.
Montare a neve ben ferma 5 albumi con un pizzico di sale. Unirli con delicatezza al composto preparato in precedenza. Imburrare ed infarinare uno stampo, versarvi dentro il composto e passarlo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Verificare la cottura con lo stuzzicadenti. Sfornare la torta e dopo 5 minuti toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare su una gratella.

Alcune annotazioni: Ho voluto presentare il dolce tagliato a cubotti e decorato con cacao e zucchero a velo. per dare un'idea di presentazione un  pò diversa. Ma ovviamente potete servirlo in maniera classica, tagliandolo a fette, semplicemente spolverizzato di zucchero a velo, e se vi piace con un ciuffo di panna montata. 
Un abbraccio, ci ritroviamo al prossimo post!


3 commenti:

  1. Ottima idea quella di presentare la torta a quadrotti! Domanda: che dimensioni aveva la tua teglia, perché mi sembra l'impasto sia lievitato parecchio!

    RispondiElimina
  2. ciao, io l'ho fatta in una teglia di 18x27,5. Se vuoi ottenere una torta alta come questa va benissimo anche una tortiera tonda da 24 cm di diametro! Grazie e a presto

    RispondiElimina
  3. Presentati cosi' sono davvero molto eleganti e raffinati. Ma ho paura che mi mangerei la torta prima di essere arrivata alla fase taglio i quadretti e li decoro. Come si potrebbe resistere da mangiarne la meta' subito?

    RispondiElimina