giovedì 30 ottobre 2014

Pizze fritte


Vi piace impastare? Se si, prendete farina, lievito, acqua e cominciamo subito, perché prima cominciamo, prima finiamo, e prima finiamo, prima possiamo mangiare! 
Perché già la pizza è per tutti (o quasi) irresistibile, se la friggiamo, alzi la mano chi non ha già l’acqucquolina in bocca. Eppure a pensarci bene, è talmente semplice. Non ha nemmeno la mozzarella che a tanti risulta indigesta, eppure è talmente golosa che non si finirebbe mai di mangiarne. 
Ed è per questo che vi propongo una versione mignon, così potete tenere a bada i sensi di colpa e prolungare il momento dell’assaggio. Sono deliziose come aperitivo, come merenda, anche come cena volendo, aumentando un po’ la dimensione, e arricchendole con qualche altro ingrediente di vostro gusto. Noi spesso le presentiamo insieme ai fritti durante i banchetti, e vanno sempre a ruba! E’ una ricetta molto apprezzata da grandi e bambini, anche durante i nostri corsi di panificazione, una deliziosa alternativa alla pasta lievitata cotta al forno. 

PIZZE FRITTE

farina: ½ kg
acqua: 250/300 gr
lievito di birra: 25 gr
malto: 1 cucchiaino
sale: 10 gr
olio evo: 4 cucchiai
salsa di pomodoro: qb
parmigiano grattugiato: qb
olio per friggere

Procedimento


Mescolare bene il sale con la farina. Sciogliere 25 gr di lievito di birra con poca acqua e il cucchiaino di malto. Metterlo al centro della fontana di farina, coprire e lasciare riposare fino a quando schiuma. Aggiungere i 4 cucchiai di olio e il resto dell’acqua poco alla volta. Lavorare con energia per circa 8 minuti fino ad ottenere un impasto dapprima grumoso e poi morbido ed elastico al tatto. Coprire e lasciare riposare 10 minuti. Rilavorare l’impasto fino a quando diventa setoso. Oliare una ciotola capiente, mettervi l’impasto, rigirarlo, coprirlo e lasciare lievitare al caldo per un’ora e mezza, fino a quando la pasta avrà raddoppiato il volume. Trascorso il tempo, con la pasta di pane fare delle palline grandi come un mandarino e disporle sulla spianatoia infarinata. Coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare 15 minuti. Stendere con il mattarello le pizzette e friggerle in abbondante olio caldo fino a quando saranno belle gonfie e dorate. Farle sgocciolare su carta assorbente, coprirle con salsa di pomodoro calda e spolverizzarle con parmigiano grattugiato. Decorare con foglioline di origano fresco. 

Nessun commento:

Posta un commento