lunedì 24 marzo 2014

Arancini di riso


La ricetta di oggi sono certa metterà tutti d’accordo, perché gli arancini di riso sono così: presentati in un modo o nell'altro, non deludono mai. Sul come prepararli infatti esistono scuole di pensiero diverse, ma mettendoli a confronto, alla fine sono sempre tutti buonissimi!
La prima differenza tra le ricette è su come preparare il riso: c’è chi lo fa bollire,  lo scola e poi lo prepara amalgamandovi tutti gli altri ingredienti. C’è chi invece prepara un risotto al dente, lo lascia raffreddare e poi aggiunge il resto. Chi aggiunge lo zafferano e chi no. Poi c'è chi il ripieno lo mette nel cuore dell’arancino lasciando il solo riso intorno, e chi condisce il riso e poi forma gli arancini. Sul condimento poi, anche qui c’è da scegliere, dai classici siciliani ripieni di carne macinata e piselli, oppure con burro e prosciutto, a quelli che invece prevedono formaggi vari e verdure. Oggi ho scelto questi ultimi, prima di tutto perché sono più veloci da preparare rispetto a quelli con la carne, poi perché in vista della bella stagione, che speriamo arriverà presto, li trovo più leggeri ( si fa per dire ovviamente sono comunque sempre fritti! )
Ultima ragione ma non meno importante, questa ricetta va benissimo anche per utilizzare qualche avanzo di formaggio che è rimasto in frigorifero, e magari del riso, quindi un’ottimo modo per riciclare facendo contenti tutti. Vi lascio la ricetta, a voi solo il compito di di scegliere quali preparare, il procedimento è sempre lo stesso, caso mai sbizzarritevi sul ripieno :)

Ingredienti
per circa 10 arancini

riso arborio: 200 gr
cipolla tritata: ¼
burro: 50 gr
brodo: qb
prosciutto cotto: 50 gr a dadini
emmental svizzero: 50 gr  a dadini
parmigiano grattugiato: 50 gr
piselli sgranati e lessati: 50 gr (va bene surgelati e lessati)
uova: 1 o 2
pane grattugiato: qb
olio di semi di arachide: per friggere
passata di pomodoro: 200 gr circa (per accompagnare )
spicchio di aglio: 1
olio sale pepe basilico: qb

Procedimento
Mettere in un tegame 1/4 di cipolla tritata con 50 g di burro e appassirla lentamente, aggiungere il riso, mescolare bene, unire il brodo poco alla volta come per un risotto cotto al dente. Lasciare raffreddare, quindi unire 50 g di formaggio grana grattugiato, 50 di emmental svizzero, 50 g di prosciutto cotto tagliato a dadini e 50 g di piselli lessati; mescolare bene tutto ed amalgamare con uno o due uova a seconda dell'assorbimento, ma deve essere abbastanza da permettere poi al pangrattato di attaccarsi. Con le mani bagnate, formare delle palline grosse come delle piccole arance, pressarle bene, passarle nel pangrattato e friggerle in olio profondo.
Preparare la salsa di pomodoro scaldando dell'olio con lo spicchio d'aglio. Aggiungere il pomodoro e farlo insaporire, profumare con basilico fresco e aggiustare di sale e pepe. Servire gli arancini con la salsa di pomodoro a parte.
Con questa ricetta vi auguro un buon inizio settimana, ci ritroviamo al prossimo post.

6 commenti:

  1. Me li faceva una amica siciliana sono favolosi!!!

    RispondiElimina
  2. sto deglutendo solo a leggere le varianti. Sono strepitosi! Ogni tanto li prendo in un ristorante siciliano vicino casa come antipasto..... ottimi davvero!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione tu! Qualunque variante ma sono sempre buoni, come lo è questa tua versione.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. Io sono moooolto democratica, comunque siano fatti non avrei certo dei problemi a mangiarmeli tutti!

    RispondiElimina
  5. Ma come non essere d'accordo su questi arancini???
    Io non li ho mai preparati e quindi la tua ricetta mi è proprio utile
    Io ne vorrei una montagna...dei tuoi !

    RispondiElimina
  6. degli arancini molto invitanti e ben riusciti

    RispondiElimina