lunedì 10 marzo 2014

Carciofi ripieni in sfoglia


Siamo ancora in piena stagione di carciofi,  non siete già stanchi di mangiarne vero? Sono talmente buoni e ce ne sono così tante varietà da preparare in tanti modi diversi che è impossibile stancarsi. Dai carciofi romani, a quelli toscani, dalle mammole, alle castraure tipiche della nostra zona lagunare e chi più ne ha più ne metta, a me non stancano mai. Mi piacciono nel risotto, fritti,  semplicemente bolliti,  o al forno, stufati, oppure ripieni, sulle tagliatelle o dentro uno sformato….Visto quante idee per gustare dei succulenti carciofi?

Ma se ancora nessuna di queste ancora vi ha convinto, o se magari le avete già provate tutte, oggi vorrei lasciarvi una ricetta un po’ particolare, e molto molto sfiziosa. Da preparare in qualche occasione speciale, se volete fare bella figura senza troppa fatica, se volete  prendere per la gola qualche vostro ospite offrendogli qualcosa di originale, bello e goloso, o magari se volete far felici i bambini, che con le verdure si sa, non vanno molto d’accordo.

Sono sicura che davanti a dei carciofi presentati cosi, nessuno dirà di no, anzi, vi consiglio di prepararne qualcuno in più, sicuramente vi chiederanno il bis! Provateli, e poi fatemi sapere se anche a casa vostra va come a casa mia :)

CARCIOFI RIPIENI IN SFOGLIA
Ingredienti per 8 pezzi

carciofi puliti e lessati: 4
pasta sfoglia: 400 gr
salsiccia: 200 gr di polpa
uovo: 1
pane grattugiato: q.b.
formaggio grattugiato: 1 cucchiaio,
prezzemolo: un cucchiaio, tritato
sale e pepe: qb
aglio: mezzo spicchio schiacciato

Procedimento
Rosolare con l'aglio la polpa della salsiccia in una padellina ed eliminare il grasso. In una ciotola mescolare la carne, l’uovo, il formaggio, il prezzemolo tritato e il pane grattugiato in quantità tale da ottenere un composto compatto. Aggiustare di sale e pepe. Tagliare a metà i carciofi lessati scavarli un pochino e riempirli con il ripieno. Stendere la pasta sfoglia e ricavarne delle strisce di 3 cm di larghezza, e  circa 35 cm  di lunghezza, ed avvolgere con queste i carciofi come se fossero dei cannoli. Sigillare bene adagiarli sulla placca foderata di carta forno pennellare con l’uovo battuto salare leggermente e cospargere con erbe aromatiche secche a piacere. Cuocere in forno a 200 gradi fino a quando la sfoglia non si sarà gonfiata e dorata, servire caldi o tiepidi.

Alcune annotazioni: usate carciofi non troppo grandi, puliteli bene eliminando il gambo e le foglie esterne più dure, in modo da ricavare la parte tenera. Lessateli, poi tagliateli  a metà, puliteli internamente se necessario. Poi con il ripieno ricoprite bene tutta la superficie del carciofo, dalla parte dell’incavo. Partite dall’attaccatura del gambo e finite  a punta dalla parte delle foglie, in modo da formare un cono, che poi rivestirete con la pasta sfoglia formando un cannolo (tipo quelli ripieni di crema). Io li ho cosparsi di erba cipollina secca.
Con questa ricetta vi auguro un buon inizio settimana, a presto con il prossimo post.

6 commenti:

  1. adoro i carciofi.trovo questa un'idea originale e sfiziosa

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucy, se li provi facci sapere :D

    RispondiElimina
  3. non sono mai stanca dei carciofi! che versione stupenda!!!

    RispondiElimina
  4. Che idea sfiziosa, devono essere davvero molto gustosi. E si presentano anche molto bene

    RispondiElimina
  5. mi piace una bella idea diversa dal solito per fare i carciofi

    RispondiElimina
  6. Che idea sfiziosa . . . sembrano deliziosi questi carciofi !
    Volevo farti i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)
    Complimenti ancora e a presto ^_^

    RispondiElimina