mercoledì 18 marzo 2015

Zuppa di asparagi, spinaci e patate


Tre giorni a primavera, ma sulle nostre tavole possiamo dire che è già arrivata.  Asparagi, biete, carote, carciofi, finocchi, spinaci, piselli e molto altro ancora.
Il verde declinato in mille tonalità, tante cose buone da preparare, piatti più leggeri, più freschi, più veloci. La primavera è anche il periodo dell’anno da dedicare alle "cure detox", o alemno ci proviamo, per prepararsi al meglio alla nuova stagione, con tanta energia ed in perfetta forma.
E sappiamo ormai che la salute comincia  a tavola, quindi cosa possiamo fare? Ovviamente approfittare di tutte le primizie di stagione, e prepararci tanti piatti ricchi di vitamine e sali minerali, verdure crude ma anche cotte, variando il più possibile ed approfittando di tutto quello che la stagione ci offre.
Nell’attesa della primavera, ho preparato una zuppa deliziosa, con asparagi e spinaci, di quei piatti che la sera fa ancora piacere mangiare.
I nostri corsi alla scuola di cucina sono a pieno ritmo, e gli asparagi sono sempre gettonatissimi, sarà perché piacciono tanto? Così vi lascio la ricetta di questa zuppa semplice e deliziosa, ma nella nostra cucina prepariamo tante cose buone e sfiziose, non saremo mai in grado di mostrarvele tutte, ma spero di accontentarvi con qualche assaggio di quando in quando tra queste pagine. Gli impegni sono sempre tanti e sapete anche voi quanto è impegnativo occuparsi della cucina, soprattutto quando alla propria tavola si siedono sempre tante tante persone 

ZUPPA DI ASPARAGI, SPINACI E PATATE
Ingredienti

asparagi: ½ Kg
spinaci: 200 gr
patatine novelle: 10
burro: 50 gr
cipolla: 1 tritata finemente,
brodo di carne (o vegetale): qb
sale, pepe: qb

Procedimento

Tagliare a pezzetti piuttosto piccoli 10 patatine novelle, 200 gr. di spinaci e 1/2 kg. di asparagi. Soffriggere lentamente in 50 g. di burro una cipolla tritata, unire gli asparagi, gli spinaci e le patate; salare, pepare, aggiungere brodo caldo e cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Servire con crostini al parmigiano.

Con questa ricetta auguro a tutti uno splendido inizio di primavera, noi vi aspettiamo come sempre nella nostra cucina, e se volete qualche info sui corsi, consultate la pagina del nostro sito 

3 commenti:

  1. Il verde in tavola che tanto amo! Gli asparagi ancora non ne ho ma per il resto c'è tutto e questa zuppa è favolosa.
    Belli anche gli stuzzichini del post precedente.

    RispondiElimina
  2. Che bel colore primaverile. Davvero invitante, insieme a due crostini con un po' di formaggio e la cena è fatta

    RispondiElimina
  3. Buoni gli asparagi ^_^
    Una bella zuppetta gustosa :)

    RispondiElimina