venerdì 5 dicembre 2014

Rotolini al Radicchio


Non so da dove prendiate l’ispirazione voi, ma ogni volta che vado al mercato a me vengono un sacco di idee, pure troppe, nel senso che comprerei tutto, ma poi devo fare i conti col fatto che in un giorno non posso mangiare più di tanto. E poi avete mai provato a chiedere a chi vende frutta e verdura qualche consiglio su come preparare questo o quello? Io ogni tanto lo faccio, vengono fuori ricette delle nonne, o delle mamme meravigliose, ogni famiglia ha le sue e non avete idea di quanti suggerimenti furbissimi si riescano a ricavare chiacchierando tra i banchi del mercato :D Magari lo fate anche voi? Comunque, tornando alla ricetta di oggi, questa settimana è la volta del radicchio rosso. Io ho preso quello precoce, potete variare la ricetta a seconda della varietà che trovate. Devo dire che era veramente buonissimo e il piatto è riuscito benissimo. E’ abbastanza semplice, e farete un figurone se magari avete ospiti. Certo la pasta fatta in casa tirata al mattarello non è roba da tutti i giorni, ma non dovrò mica suggerirvi io di comperarla già fatta se non avete il tempo! Io invece ero in vena e l’ho preparata a mano. Un piatto favoloso, provatelo!

ROTOLINI DI RADICCHIO
Ingredienti

Per la pasta
uova: 2
farina 00: 200 gr

Per il ripieno e per condire
uova: 1
radicchio di Treviso: 300 gr
ricotta: 200 gr
parmigiano: 50 gr
burro: 30 gr (più per condire)
sale e pepe: qb
panna fresca: qualche cucchiaio

Procedimento
Con 2 uova e la farina preparare la pasta. Quando sarà liscia e omogenea chiuderla nella pellicola e farla riposare mezz'ora. Tirarla in una sfoglia sottile, ricavandone dei rettangoli di circa 20 x25 cm Tritare finemente il radicchio e stufarlo con il burro, salare e pepare.
Unire il radicchio alla ricotta, all'uovo rimasto e al parmigiano. Se risultasse troppo morbido aggiungere un po’ di pane grattugiato. Cuocere i rettangoli di pasta in acqua bollente salata. Scolarli ed adagiarli su di un canovaccio.  Spalmare il composto  sulla pasta, arrotolarla dal lato lungo a forma di salame e tagliare a fette formando dei rotolini alti un dito. Disporli in una pirofila da forno. Cospargere con fiocchetti di burro, parmigiano e a piacere qualche cucchiaio di panna. Far gratinare e servire caldi.
Un abbraccio e a prossimo post.

3 commenti:

  1. Ecco, questi li devo provare assolutamente, ho dei radicchi da consumare e non so come farglieli mangiare a mio moroso, forse cosi riesco a camuffarli per qualcos'altro!!! :)
    Davvero gran bell'idea!!!

    RispondiElimina
  2. La pasta fresca non mi spaventa, non la faccio molto spesso ma se po' fa' :-)
    mi piace l'idea dei rotolini, credo di non averli mai fatti. Mia mamma li faceva con mozzarella e prosciutto cotto quando ero piccola ma adesso è tanto che non li ho mangiati. Mi piace l'idea del radicchio, che è una verdura che io amo molto

    RispondiElimina
  3. un primo piatto ricco con un sapore molto interessante e accattivante dato dal radicchio

    RispondiElimina