venerdì 13 giugno 2014

Spiedini di banana al rhum e cioccolato


Un bel dessert in vista del fine settimana secondo me ci vuole proprio! Ce lo saremo meritato dopo una lunga settimana di lavoro e impegni vari! 
Meglio però sceglierne uno che non ci obblighi ad accendere il forno,  che sia goloso e magari anche veloce da fare, giusto per non chiedere troppo a noi stessi :)
Così ho pensato a qualcosa che a me piace molto, voluttuoso, morbido e croccante al tempo stesso. E' un dessert perfetto per quando invito gli amici ad una cena in giardino, è conviviale, con quel tocco esotico che ci fa viaggiare con il gusto e la fantasia, ed è anche bello da portare in tavola.
E poi chi non adora il cioccolato? Tra l’altro questo dessert si può preparare con quello che più ci piace: al latte, fondente o bianco! E se avete voglia potete prepararli tutti e tre, e magari servirli anche con altri tipi di frutta, ma questo come sempre è a vostra discrezione.
Io vi lascio la ricetta base, il classico preparato con banane, cioccolato fondente e  un po’ di rhum. Ma vanno bene anche le pere per esempio, le mele, o l’ananas fresco, e magari preparate degli spiedini misti. Evitate solo la frutta troppo acquosa, per il resto largo alla fantasia. Vi lascio la ricetta, più lunga da scrivere che da realizzare, parola! Provare per credere…

SPIEDINI DI BANANA AL RHUM E CIOCCOLATO
Ingredienti
banane: 2
rhum: 1 bicchierino
zucchero: qb
cioccolato fondente: 270 gr (oppure 320 al latte)
panna fresca: 250 gr
glucosio: 25 gr
vaniglia: 1 bacca
Procedimento

EMULSIONE CIOCCOLATO AL LATTE E VANIGLIA
Far bollire la panna e il glucosio con il baccello di vaniglia. Mescolare al cioccolato i semi della vaniglia.
Versare la panna sul cioccolato poco alla volta ed emulsionare con una spatola per avere un prodotto brillante. Molto bene anche se si usa il mini pimer tenendolo fermo sul fondo del tegamino.
Si può usare anche il cioccolato bianco, in questo caso metterne 400 g.

BANANE CARAMELLATE
Lasciare in infusione 2 banane tagliate a fette di 2 cm nel rhum per 20 min. Sciogliere un po’ di zucchero in padella e portarlo a caramello. Caramellare i pezzi di banana e infilarli su spiedini.  Versare l’emulsione di cioccolato in un bicchierino con posato sopra lo spiedino di banana.

ANNOTAZIONI: A questa emulsione al cioccolato, aggiungendo 200 g di panna semi-montata e 6 g di colla di pesce si ottiene una monoporzione da congelare.




Nessun commento:

Posta un commento