lunedì 7 aprile 2014

Torta rustica pugliese


Vi piace la cucina semplice? Quella di casa? Quella della tradizione, quella che con pochi ingredienti riesce ad inventare piatti meravigliosi? Se la risposta è si allora la ricetta di oggi piacerà anche a  voi.
Ci sono piatti molto semplici e fatti davvero di pochi ingredienti che sono irrinunciabili per noi italiani. Il nostro paese è talmente ricco di prodotti che la cucina, in termini di piatti tradizionali, offre solo l’imbarazzo della scelta.
Come quello di oggi, la torta rustica pugliese. Pochi ingredienti, per un piatto da leccarsi i baffi, a patto che le materie prime siano di prima qualità: patate, pomodori, acciughe, capperi e olive, niente di più.
A me questo piatto fa tanto pic-nic, o pranzo in spiaggia, sarà la voglia d’estate, sarà l’avvicinarsi della pasqua, ma mi è venuta voglia di prepararlo, e pensando alle tavole preparate per la festa, mi sono detta che forse potevo dargli una veste un po’ più festosa e primaverile e quindi ve lo propongo in versione monoporzione, abbellito da qualche fiorellino, per rendere più romantica la vostra tavola pasquale. Ma tolto il vestitino delle feste, torna sempre ad essere la torta rustica che tutti conosciamo, quella nella teglia da tagliare a fette, a voi la scelta, il gusto comunque vi assicuro, rimane sempre lo stresso :D

TORTA RUSTICA ALLA PUGLIESE
Ingredienti

patate farinose: 1 Kg
olive nere: 100 gr
capperi sotto sale: 50
pomodorini concassè: 400 gr 2
acciughe sotto sale:2
cipolla bianca: 100 gr  
uovo: 1
olio extra vergine di oliva: 60 gr
sale, pepe: qb

Procedimento

Lessare le patate in acqua non salata, pelarle e passarle al setaccio; unire al passato 25 g di olio extra vergine di oliva, 1 uovo e un poco di sale. Affettare grossolanamente la cipolla e farla appassire, senza farle prendere colore, in una padellina pesante con 25 g di olio extra vergine di oliva. Aggiungere i pomodorini e far cuocere il sugo per 20 minuti. Oliare il recipiente da forno, (nel mio caso, degli stampini di ceramica monoporzione) formare sul fondo uno strato con metà del passato di patate, su questo versare il sughetto di pomodoro preparato, distribuire sopra le olive snocciolate e spezzettate, le acciughe diliscate e tagliate a piccoli pezzi e i capperi ben lavati e strizzati. Ricoprire con un altro strato utilizzando le rimanenti patate passate. Cuocere in forno ben caldo (200°) per circa 20 minuti; lasciar riposare e servire ancora tiepido.

2 commenti:

  1. Eccerto che mi piace la cucina semplice. La preferisco di gran lunga alle preparazione complicate e troppo elaborate. Hai detto tre parole magiche per me...acciughe, olive capperi. La proverò al più presto così in versione monoporzione, mi piace molto come si presenta

    RispondiElimina
  2. leggo e deglutisco... l'idea delle monoporzioni è ancora più intrigante!

    RispondiElimina