lunedì 3 febbraio 2014

Coupelle con ganache al cioccolato

TANTI AUGURI PECCATI DI GOLA!

Un inizio non è mai cosa da poco, ci avete mai pensato a quanto “le prime volte” rimangono impresse nella nostra memoria? Per esempio, vi ricordate la prima volta che avete preparato un dolce? Sono sicura di si...magari a chiedersi come si farà questo? come si farà quello?con quel po' di apprensione tipica di ogni prima volta.
Oggi, anche per la nostra scuola in un certo senso è una prima volta, certo non è la prima volta che prepariamo un dolce, questo no! :D
Ma è la prima volta che pubblichiamo un post con una nostra ricetta!, è pur sempre una prima volta no? E sapete qual è la ricorrenza? Beh, l'occasione non è certo cosa da poco, perchè quest'anno festeggiamo i 25 anni della nostra scuola “Peccati di gola”. Un evento importante, che vogliamo condividere con tutti voi: gli allievi, quelli che da tanti anni ci dimostrano il loro affetto, ma anche quelli da poco approdati alla scuola, chi ci legge tra queste nuovissime pagine on-line, e chi invece verrà a trovarci di persona, chi ci chiederà di aiutarli a organizzare i momenti più importanti della vita, e chi ci chiamerà per organizzare un evento in azienda. Vogliamo festeggiare anche con tutti i nostri collaboratori, che sono prima di tutto degli amici, con i nostri clienti, anche se a noi non piace chiamarli clienti, quelli nuovi e quelli di tante occasioni, con i quali abbiamo condiviso momenti che ricordiamo con piacere ed allegria.
Perchè la cucina è anche questo, condivisione, convivialità, amore, amicizia, affetto e chi più ne ha più ne metta!. Insomma saranno dei festeggiamenti che dureranno a lungo, d'altra parte abbiamo tanti avvenimenti da ricordare, di alcuni passati vi renderemo partecipi attraverso queste pagine, un po' alla volta vi racconteremo chi siamo, cosa abbiamo fatto, e cosa stiamo facendo. Alcuni invece li condivideremo insieme in tempo reale o quasi.
Ecco perchè è nato questo blog, ci mancava uno strumento per raccontare. E ora che partiamo con questo lungo racconto, ci auguriamo che ci leggerete sempre più numerosi, che ci saranno occasioni per scambiarci idee, impressioni, consigli e chissà, magari anche d'incontro.
E quale modo migliore per festeggiare se non offrendovi un dolce golosissimo? Una delle nostre creazioni, anzi, meglio dire delle vostre, visto che questo è uno dei frutti del “corso base di pasticceria” che si concluderà lunedì 3 febbraio. Vi piacerebbe sapere quali altri dolci abbiamo preparato? Non vi resta che tenere d'occhio le prossime date dei corsi, e perchè no? magari iscrivervi! Oppure provate a prepararlo a casa, e poi diteci com'è venuto, ci piace sapere che riusciamo a farvi felici anche attraverso questo blog. Vi lasciamo la ricetta, la prima di una lunga serie, me teneteci d'occhio e scoprirete tante cose. Oggi però è un giorno speciale, un giorno di festeggiamenti, quindi bando alle ciance, in alto i calici, impugnamo le forchette e gustiamoci questo dolcissimo e meraviglioso dessert, non prima di aver pronunciato tutti insieme e a gran voce la frase di rito: Tanti auguri Peccati di Gola! :D

Coupelle con ganache al cioccolato
Ingredienti

Per la pasta sigaretta
burro: 100 gr
zucchero: 100 gr
albume: 100 gr
farina: 100 gr
vanillina: una bustina

Per la ganache al cioccolato
panna fresca: 225 gr
cioccolato fondente 50%: 360 gr
burro: 100 gr
rum: 45 gr
granella di nocciole: qb (facoltativo)
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato: per decorare

Procedimento
Prepariamo prima di tutto la ganache: tritare il cioccolato; in un tegame far scaldare la panna senza farla bollire. Fuori dal fuoco aggiungere la cioccolata e 100 gr di burro a pezzetti mescolando fino ad avere una crema liscia; unire il rum e lasciare raffreddare bene.
Nel frattempo preparare la pasta sigaretta per le coupelles: in una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e aromatizzare con la vaniglia. Unire un pò alla volta gli albumi, setacciare ed incorporare la farina e setacciare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Mettere l'impasto in una sacca da pasticceria con bocchetta liscia di 1 cm. Aiutandosi con un piattino, disegnare sul retro della carta forno dei cerchi di circa 15 cm di diametro. Girare la carta e formare al centro dei dischi con la pasta sigaretta, poi piano piano, aiutandosi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, allargare questi dischi distribuendo la pasta all'interno dei cerchi di 15 cm di diametro, in modo da ricoprire l'intera superficie con uno strato molto sottile.
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere le cialde per 5/6 minuti, finchè il bordo esterno comincerà a scurire. A questo punto toglierle dal forno, e immediatamente una alla volta, prelevare le cialde aiutandosi con la spatola e sistemarle sopra una tazza rovesciata, modellandole con la mano, in modo che mantengano la forma di un cestino capovolto. Procedere così con tutte le cialde. In questa fase bisogna essere molto veloci perchè le cialde raffreddandosi induriranno e non sarà più possibile modellarle. Se non siete abbastanza esperti, consigliamo di cuocere due o tre cialde per volta. Quando i cestini saranno freddi, toglierli dalla tazza e sistemarli su un piatto da portata. Con le fruste elettriche montare la ganache ormai fredda, riempire una sacca da pasticceria con bocchetta a stella, e dentro ogni coupelle far scendere dalla sacca un pò di ganache. Decorare con un chicco di caffè ricoperto di cioccolato, o con un lampone, o come vi suggerisce la fantasia e servire.
Queste coupelles sono semplici e abbastanza veloci da preparare, sono molto buone e si presentano benissimo, farete un figurone e farete felici tutti, grandi e bambini :D

Per oggi è tutto, ci ritroviamo qui con la prossima ricetta! Teneteci d'occhio! e buoni desserts :D

Nessun commento:

Posta un commento