lunedì 24 marzo 2014
Arancini di riso
La ricetta di oggi sono certa metterà tutti d’accordo, perché gli arancini di riso sono così: presentati in un modo o nell'altro, non deludono mai. Sul come prepararli infatti esistono scuole di pensiero diverse, ma mettendoli a confronto, alla fine sono sempre tutti buonissimi!
La prima differenza tra le ricette è su come preparare il riso: c’è chi lo fa bollire, lo scola e poi lo prepara amalgamandovi tutti gli altri ingredienti. C’è chi invece prepara un risotto al dente, lo lascia raffreddare e poi aggiunge il resto. Chi aggiunge lo zafferano e chi no. Poi c'è chi il ripieno lo mette nel cuore dell’arancino lasciando il solo riso intorno, e chi condisce il riso e poi forma gli arancini. Sul condimento poi, anche qui c’è da scegliere, dai classici siciliani ripieni di carne macinata e piselli, oppure con burro e prosciutto, a quelli che invece prevedono formaggi vari e verdure. Oggi ho scelto questi ultimi, prima di tutto perché sono più veloci da preparare rispetto a quelli con la carne, poi perché in vista della bella stagione, che speriamo arriverà presto, li trovo più leggeri ( si fa per dire ovviamente sono comunque sempre fritti! )
Ultima ragione ma non meno importante, questa ricetta va benissimo anche per utilizzare qualche avanzo di formaggio che è rimasto in frigorifero, e magari del riso, quindi un’ottimo modo per riciclare facendo contenti tutti. Vi lascio la ricetta, a voi solo il compito di di scegliere quali preparare, il procedimento è sempre lo stesso, caso mai sbizzarritevi sul ripieno :)
Ingredienti
per circa 10 arancini
riso arborio: 200 gr
cipolla tritata: ¼
burro: 50 gr
brodo: qb
prosciutto cotto: 50 gr a dadini
emmental svizzero: 50 gr a dadini
parmigiano grattugiato: 50 gr
piselli sgranati e lessati: 50 gr (va bene surgelati e lessati)
uova: 1 o 2
pane grattugiato: qb
olio di semi di arachide: per friggere
passata di pomodoro: 200 gr circa (per accompagnare )
spicchio di aglio: 1
olio sale pepe basilico: qb
Procedimento
Mettere in un tegame 1/4 di cipolla tritata con 50 g di burro e appassirla lentamente, aggiungere il riso, mescolare bene, unire il brodo poco alla volta come per un risotto cotto al dente. Lasciare raffreddare, quindi unire 50 g di formaggio grana grattugiato, 50 di emmental svizzero, 50 g di prosciutto cotto tagliato a dadini e 50 g di piselli lessati; mescolare bene tutto ed amalgamare con uno o due uova a seconda dell'assorbimento, ma deve essere abbastanza da permettere poi al pangrattato di attaccarsi. Con le mani bagnate, formare delle palline grosse come delle piccole arance, pressarle bene, passarle nel pangrattato e friggerle in olio profondo.
Preparare la salsa di pomodoro scaldando dell'olio con lo spicchio d'aglio. Aggiungere il pomodoro e farlo insaporire, profumare con basilico fresco e aggiustare di sale e pepe. Servire gli arancini con la salsa di pomodoro a parte.
Con questa ricetta vi auguro un buon inizio settimana, ci ritroviamo al prossimo post.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Me li faceva una amica siciliana sono favolosi!!!
RispondiEliminasto deglutendo solo a leggere le varianti. Sono strepitosi! Ogni tanto li prendo in un ristorante siciliano vicino casa come antipasto..... ottimi davvero!
RispondiEliminaHai ragione tu! Qualunque variante ma sono sempre buoni, come lo è questa tua versione.
RispondiEliminaBaci.
Io sono moooolto democratica, comunque siano fatti non avrei certo dei problemi a mangiarmeli tutti!
RispondiEliminaMa come non essere d'accordo su questi arancini???
RispondiEliminaIo non li ho mai preparati e quindi la tua ricetta mi è proprio utile
Io ne vorrei una montagna...dei tuoi !
degli arancini molto invitanti e ben riusciti
RispondiElimina