Pagine

lunedì 17 febbraio 2014

Meringhe


Sapete quali sono i tanti vantaggi delle meringhe? Beh, oltre ad essere buonissime consentono di smaltire qualche albume rimasto in frigorifero, quindi sono un’ottima e molto apprezzata ricetta di riciclo.
Inoltre si possono preparare con largo anticipo, perché si conservano benissimo e a lungo se ben chiuse in scatole di latta.
Sono perfette anche se volete fare un regalino preparato con le vostre mani, sono bellissime ben impacchettate in un sacchettino di cellophane trasparente con un bel nastro, magari insieme a dei confettini colorati.
In più oltre ad essere un delizioso dessert, se ve ne avanza qualcuna, si possono sbriciolare e usare per accompagnare un dessert al bicchiere, o uno yogurt greco, magari insieme a della frutta fresca per renderlo più goloso. Qui alla scuola riscuotono sempre un  gran successo, anche perchè se la vostra passione è la meringata, con lo stesso impasto potete prepararla facilmente.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare a preparare le meringhe con le vostre mani? Non  sono difficili, richiedono solo un po’ di pazienza, quella di aspettare che escano dal forno, per il resto è più facile di quel che si pensi, provare per credere! noi vi lasciamo il procedimento, voi raccontateci com’è andata 

Ingredienti

albumi d’uovo: 200 gr ( circa 4/5 uova )
zucchero: 500 gr 
vanillina: una bustina 
panna fresca montata: di accompagnamento (facoltativa)

Procedimento
Riscaldare in un pentolino 1/3 dello zucchero con la totalità degli albumi, e quando la soluzione risulterà calda (circa 60°) mettere il tutto in planetaria (oppure utilizzate un frullino elettrico e una ciotola di vetro molto capiente) e con la frusta montare la massa finchè sarà bella ferma. A questo punto incorporare delicatamente lo zucchero restante (2/3) un po’ alla volta con la planetaria a bassa velocità. Montare finchè il composto non risulti freddo e bello fermo.
Riempire con il composto una sac a poche con bocchetta liscia o stellata e su un foglio di carta forno steso sulla placca, formare dei mucchietti non troppo grandi se vi piacciono le meringhe piccole come quelle in foto, ma andranno bene anche un po’ più grandi, sapendo che maggiori saranno le dimensioni, più lunghi saranno i tempi di cottura.
Infornare a 100° (forno ventilato se possibile) per circa tre ore, finchè le meringhe risulteranno completamente asciutte.  Servirle accompagnate con panna montata fresca leggermente zuccherata. Si conservano ben chiuse in scatole di latta, al riparo dall’umidità.

Alcune annotazioni: vanno bene anche gli albumi che hanno un paio di giorni, purchè siano stati ben conservati in frigorifero. Se non siete dotate di un forno molto grande, dimezzate la dose degli ingredienti.

2 commenti:

  1. sempre buone le meringhe, e bellissime!

    RispondiElimina
  2. Non solo buone e belle ma anche comode: mia madre quando le fa, ne fa una bella valangata, poi le conserva in un barattolone di metallo e quando arrivano gli amici all'improvviso, mette le meringhe in una ciotola e in un'altra della panna montata e via!!!!

    RispondiElimina