Pagine

lunedì 29 settembre 2014


Sabato 13 e domenica 14 settembre abbiamo festeggiato i 25 anni di Peccati di Gola e sono stati festeggiamenti in grande stile!

Sabato tutte le responsabili delle 18 sedi di Peccati di Gola si sono ritrovate per complimentarsi l’una con l’altra, per confrontarsi su varie cose, per fare un punto della situazione su dove siamo e in che direzione vogliamo andare per i prossimi 25 anni, ma soprattutto per divertirsi! Divise in tre squadre abbiamo fatto una fantastica “Caccia al…prosecco” a Venezia, con tappe nei vari “bacari” veneziani e prove di diverso tipo da superare, tra le quali far leggere ad un giapponese la ricetta delle sarde in saor, scrivere una poesia su Peccati di Gola, scrivere una ricetta per un corso dal titolo “Cucina appetitosa per un vegano-celiaco-intollerante al lattosio e pure un po’ diabetico”, e risolvere complicatissimi indovinelli e anagrammi!
Le 3 squadre pronte per la Caccia al...Prosecco!
Le tre squadre si sono scatenate tra le calli veneziane per ritrovarsi alla fine in un ristorante dove hanno concluso la serata in allegria!

Ma c’è stato anche il tempo per raccogliere la sfida dell’IceBucketChallange per la ricerca sulla SLA. Tutto lo staff di Peccati di Gola era stato infatti “nominato” da Maria Grazia Soncini (responsabile della sede di Peccati di Gola di Reggio Emilia) e prontamente ha risposto alla sfida organizzando una “doccia di gruppo” (dopo aver provveduto però a fare anche il nostro bravo versamento per la ricerca!)
La doccia della Capasanta


La doccia di Giulia e Federica (sede di Perugia) e la doccia di Elena (sede di Montegaldella)

 

Il giorno dopo, domenica 14 settembre, invece la festa è stata per gli allievi dei 25 anni di attività della sede di Mestre: nel parco della bellissima villa Zajotti Saccomani a Mestre abbiamo avuto il piacere di incontrare e ricontrare oltre un centinaio di allievi che sono venuti a festeggiare con noi il compleanno della scuola! L’atmosfera era proprio quella di una festa in famiglia e in molti hano portato manicaretti imparati ai corsi della scuola.

Grazie a tutti di essere venuti e arrivederci fra altri 25 anni!!


Il gruppo - La torta - La Capasanta e Alessandra - La Capasanta con le prime 4 allieve di Peccati di Gola

martedì 23 settembre 2014

Strudel di mele


Ritorniamo alle pagine di questo blog dopo una pausa estiva un po’ lunga, gli impegni di lavoro sono stati tanti e anche le vacanze meritavano un po’ di spazio :D 
Ma ora riprendiamo l’attività, i corsi alla nostra scuola di cucina sono cominciati e anche il blog si riprende il suo spazio. 
Con che ricetta ripartire? Ancora qualche piatto estivo, o qualcosa di più autunnale? D’altra parte l’autunno è cominciato!  e non so come la pensiate voi, ma per me uno strudel di mele è perfetto per accoglierlo nel modo più dolce e goloso possibile! 
Sarà che è uno dei miei dolci preferiti, ma direi che ci sta! Le mele non mancano in questo periodo e possiamo anche concederci qualche caloria in più, dato che il costume è stato riposto e almeno per un po’ non sarà più un problema :D
Quindi ho deciso, oggi strudel di mele, ve lo immaginate appena tiepido, con tanto zucchero a velo e una bella tazza di te? Riuscite a pensare ad una giornata d'inizio autunno migliore di questa?

Ingredienti

Per la pasta
farina 00: 300 gr
burro: 60 gr
vino bianco: 2 cucchiai
albume: 1
sale: un pizzico
acqua: qb (circa 55 gr)

Per il ripieno
mele renette:  1 kg
uvetta sultanina: 50 gr
pinoli: 30 gr
gherigli di noci: 30 gr
pane grattugiato: 50 gr
zucchero: 150 gr
cannella in polvere: 1 cucchiaino
burro: 80 gr
zucchero a velo: qb


Procedimento
Con la farina, un pizzico di sale, 60 gr di burro a pezzetti, 2 cucchiai di vino, 1 albume e tanta acqua quanta ne basta, fare una pasta morbida ed elastica, lavorando a lungo ed energicamente. Sbattere la pasta sulla spianatoia con forza. Metterla a riposare per 30 minuti sotto una boule di vetro scaldata. In un tegamino, mettere 50 gr di burro con 50 gr di pane grattugiato e tostarli. Aggiungere 150 gr di zucchero e un cucchiaino di cannella.
Stendere la pasta sottilissima su di un canovaccio infarinato, e spennellarla con burro fuso;  distribuirvi sopra metà del pane tostato con lo zucchero e coprire con 1 Kg di mele renette affettate.; aggiungere l’uvetta, i pinoli e i gherigli di noce spezzettati, cospargere con il rimanente pane grattugiato e zucchero, aggiungere ancora un po’ di cannella, e arrotolare con l’aiuto del canovaccio, ripiegando i bordi all’interno per non far fuoriuscire il ripieno. Trasferire lo strudel sulla placca del forno imburrata, spennellare con burro fuso e passare in forno a 180° per 45 minuti. Sfornare e dopo 10 minuti cospargere di zucchero a velo.