lunedì 24 febbraio 2014

Parmigiana di gnocchi di polenta


La settimana riparte e noi come consuetudine da un pò vogliamo lasciarvi un’idea per preparare un piatto appetitoso per pranzo o cena. Una proposta molto gustosa e ricca, visto che la stagione per un po’ ancora ce lo concede, dopotutto siamo in pieno Carnevale no? e a Carnevale si può, anzi si deve, eccedere un po’.

E Carnevale non è solo il tripudio del fritto e dei dolci, la tradizione prevede piatti anche salati, ogni regione ha i suoi ovviamente, e gli gnocchi sono uno di questi. Noi oggi ve li presentiamo in una versione diversa dai classici di patate, con la polenta gialla. 
Più veloci da fare, si possono preparare anche in anticipo e  poi gratinare all’ ultimo momento, prima di andare in tavola! colorati, morbidi al punto giusto, a noi piacciono tanto!

Niente di difficile o troppo elaborato, basta preparare della polenta gialla istantanea, arricchirla con qualche pezzetto di formaggio, un buon sugo di pomodoro, insaporito con un po’ di cipolla e profumato con qualche erba aromatica, parmigiano abbondante ed il gioco è fatto! e dopo il passaggio in forno a creare l’ irresistibile crosticina, gli gnocchi sono pronti da portare in tavola. Semplice no? E voi siete pronti ad affondare la forchetta?  

PARMIGIANA DI GNOCCHI DI POLENTA
Ingredienti
per 4 persone 

farina gialla precotta: 270 gr
acqua salata: 1 litro
latte: 150 gr
formaggio cheddar o edam: 150 gr
uova: 3
burro: 110 gr
parmigiano grattugiato: 75 gr
pomodori freschi (o pelati) : 500 gr 
cipolla tritata: 1 basilico: un ciuffetto
salvia: una foglia
alloro: una foglia
sale e pepe: qb

Procedimento
Versare a pioggia la polenta gialla precotta nell’acqua salata bollente e cuocere per 3 minuti. Fuori dal fuoco aggiungere il burro, il latte, il formaggio edam grattugiato e le uova. Stendere il tutto su un piano imburrato livellando all’altezza di 2 cm. Spolverare con il parmigiano e lasciare raffreddare Tagliare la polenta a quadratini regolari e distribuirli sul fondo di una pirofila imburrata accavallandoli leggermente, coprire bene con metà della salsa, cospargere di grana grattugiato. Fare un altro strato di gnocchi, coprire con l’altra metà del sugo e spolverare di parmigiano e passare a gratinare in forno a 200°, fare riposare dieci minuti e servire.

Buon Carnevale a tutti! ci ritroviamo qui al prossimo post :)

4 commenti:

  1. spettacolare, davvero un confort food!

    RispondiElimina
  2. io che ho provato la ricetta posso solo confermarlo! :D

    RispondiElimina
  3. E' vero, il carnevale viene soprattutto associato ai dolci fritti, invece ce ne sono molti altri... dalle mie parti si preparano i ravioli dolci di ricotta. Bella la tua parmigiana! Un abbraccio

    RispondiElimina